+39.0586.983.060Lun. - Ven. 09:00-18:00

Sistemi di monitoraggio emissioni

  • sistema di monitoraggio emissioni FTIR
    sistema di monitoraggio emissioni FTIR

MONITORAGGIO EMISSIONI IN FIAMMA

Esigenza del cliente: Monitorare in tempo reale la formazione dei più svariati composti volatili (NOx, CO, CO2, SO2, H2O etc…..) che hanno origine in prossimità della fiamma di un bruciatore industriale a gas metano o carbone.

Prelevare una quantità di gas in fiamma con o senza particolato e termocontrollarlo, arrestando il processo di combustione, per la successiva analisi chimica. Diluire il gas campionato con N2 (gas monoatomico inerte e non rilevato dello FTIR) per aumentare la sensibilità dello strumento nei range di lunghezze d’onda dove sono presenti alti picchi di assorbimento di composti volatili differenti.

Soluzione realizzata: Scelta e installazione in campo di un analizzatore FTIR. Progetto, produzione ed installazione di sonda di prelievo termocontrollata e diluitore in azoto.

La sonda, raffreddata ad acqua, può essere inserita all’ interno del forno o della caldaia  direttamente in fiamma. Il gas aspirato dalla parte anteriore passa all’interno della sonda,  viene raffreddato rapidamente con gradiente termico di 100 °C ogni 10 mm e mantenuto a temperatura di circa 300°C fino all’uscita della sonda.

Un rack di controllo e termoregolazione supervisiona il corretto andamento dei flussi termici e gassosi all’interno della sonda e provvede al riscaldamento elettrico.

Campi di applicazione: 

  • Analisi delle emissioni in processi di combustione, Ossicombustione, Flamless
  • Analisi in fiamma di inquinanti
  • Sviluppo di bruciatori industriali
  • Industria chimica e petrolchimica
  • Centrali Elettriche
  • Siderurgia e industria del vetro

Sistemi di monitoraggio emissioni

MONITORAGGIO EMISSIONI IN FIAMMA Esigenza del cliente: Monitorare in tempo reale la formazione dei più svariati composti volatili (NOx, CO, CO2, SO2, H2O etc…..) che hanno origine in prossimità della fiamma di un bruciatore industriale a gas metano o carbone. Prelevare una quantità di gas in fiamma con o senza particolato e termocontrollarlo, arrestando il processo di combustione, per la […]

Contact US

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Controllo antispam
captcha